GIUNONE

Egualizzatrice o Alzatrice con forno di asciugatura “Giunone”

Macchina indispensabile nel settore del finissaggio, assume la caratteristica di piccola Ramosa in quanto viene utilizzata per portare il tessuto all’altezza desiderata, con possibilità di asciugatura.
Percorrendo le varie fasi di lavoro della macchina, il tessuto è tenuto costantemente sulle catene a spilli. La macchina ha l’area di lavoro divisa in campo divergente e campo parallelo. Nel campo divergente il tessuto è sovralimentato da cilindri (sovralimentazione generale) e da due ruote gommate laterali con motori indipendenti a velocità regolabile (sovralimentazione laterale). Nel tunnel di vapore ad alta temperatura, realizzato in acciaio inox, il tessuto subisce il rilassamento delle fibre acquistando docilità per essere portato all’altezza voluta. Uno speciale dispositivo anti-condensa impedisce la formazione di eventuali condense. Nel campo parallelo, il tessuto viene asciugato in forni di asciugatura ad aria calda, dopodiché viene portato a temperatura ambiente attraverso una zona di raffreddamento ad aria forzata. Ne segue il distacco dalla catena a spilli con minima tensione e l’arrotolamento su tubo di cartone o l’uscita sotto forma di falda.
Il tipo di riscaldamento del forno può essere a gas metano o con scambiatori di calore a vapore o ad olio diatermico. Il numero dei campi di asciugatura può variare in base alle esigenze.

Le principali caratteristiche della macchina sono:

– Sovralimentazione generale con N.2 cilindri motorizzati

– Sovralimentazione laterale ingresso catena, con motorizzazione della cinghia di trasporto in gomma posta sotto il tessuto e cilindro gommato folle di contrasto, per evitare ammaccamenti del tessuto

– Vaschette di vaporizzazione a risparmio energetico con sistema anti-condensa

– Cappa con esaustore con sistema anti-gocciolamento

– Forni di asciugatura ad aria calda con elettroventilatori a velocità regolabile tramite inverter. Il sistema di riscaldamento può essere a gas, olio o vapore

– Gruppo di raffreddamento con aria forzata a temperatura ambiente

– Uscita tessuto sotto forma di falda, grande rotolo o piccolo rotolo

Su richiesta, è possibile corredare la macchina con:
– Taglierina per il taglio trasversale del tessuto a fine rotolo
– Gruppo appretto con asciugatura e rifila cimose
– Contametri
– Sistema di pesatura elettronica con stampante etichette

Layout (modificabile secondo le vostre esigenze)
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Altezza di lavoro700-3400 mm
Velocità0-60 m/1’
Consumo vapore50-300 Kg/h ~
Potenza elettrica installata25 kW ~